Gruppo Giovani – Giovanissimi

 

A chi è rivolto

Ai giovani dai 13/14 anni sino ai 25 anni. I giovanissimi normalmente permangono per 2 o 3 anni

Gli incontri, dove e quando

TUTTI INSIEME: OGNI ULTIMA DOMENICA DEL MESE DALLE 19 alle 21

GIOVANISSIMI: ogni martedì dalle 19 alle 20

Cosa facciamo

Incontro mensile, laboratori e pellegrinaggi

Di solito proponiamo un tema di attualità e/o di interesse giovanile approfondito tramite lo studio e l’intervista ad un testimone o uno studioso del tema.

Nel corso degli anni i temi affrontati sono stati svariati e ogni anno cerchiamo di inventare qualcosa di nuovo: incontri sullo studio e sulle metodologie di studio e apprendimento, comprensione del tempo che viviamo (social media, famiglia, conoscenza di sé, crescita e modelli comportamentali su amicizia, sessualità, scuola, relazioni)

Anche per le modalità vale lo stesso: catechesi, drammatizzazioni, giochi di ruolo, musica, video, ricerche, film, laboratori, approfondimento di testi di letteratura, teatro, gioco e svago, ritiri ed escursioni…

Tutto questo cerchiamo di viverlo e illuminarlo attraverso la Sapienza che arriva dal Vangelo.

Ogni anno poi organizziamo laboratori e attività per autofinanziare i pellegrinaggi, due all’anno:

  • Un pellegrinaggio invernale, normalmente di 3 giorni
  • Un pellegrinaggio estivo, di solito di 8 giorni

 

 

Incontri Giovanissimi

Con i ragazzi più giovani che chiamiamo “Giovanissimi” con cui ci vediamo una volta a settimana il lavoro è più strutturato e per ogni tema normalmente facciamo i seguenti incontri:

 

  • 1° incontro: presentazione di una tematica
  • Alcuni incontri: lavoro per sottogruppi di tutor. Ogni sottogruppo sviluppa aspetti diversi dello stesso tema e fa approfondimenti attraverso internet, libri, e risorse varie vedendosi anche in altri momenti durante la settimana, anche incontrando dei testimoni
  • 1 mini-ritiro svolto da ciascun gruppo di tutor, per approfondimenti esperienziali della tematica proposta e preparata durante gli incontri precedenti e finalizzarla ad una presentazione a tutto il gruppo. Si mangia insieme, si fa amicizia e comunione, ci si diverte.
  • Ultimo incontro: presentazione del lavoro fatto da ogni gruppo di tutor con varie modalità (drammatizzazione, giochi, video, musica, presentazione di un power point, …). Spesso in questo incontro invitiamo un testimone esperto del tema trattato per ascoltare la sua esperienza a porgli delle domande