Lettera ai genitori

27-04-2020 di Redazione

Carissimi genitori, è arrivato il tempo pasquale dove tutto prende nuova vita e così abbiamo pensato di scrivervi e darvi qualche idea nuova per giocare con i vostri figli, condividere con loro un dialogo, ma anche lasciarli giocare tra loro o a fare qualche attività, visto che anche voi avrete bisogno dei vostri spazi.

Non siamo abituati ad avere bambini e ragazzi 24 ore al giorno in casa.

È chiaro che, in questo momento in cui tutti coabitiamo, si rendono necessari un grande sforzo creativo e una riorganizzazione notevolmente faticosa, ma è un’opportunità per passare più tempo insieme, capire meglio i bisogni dei figli, parlare con loro, educarli, imparare a rispettare i nostri e loro spazi, imparare a condividere…

Di solito i bambini e i ragazzi oltre alla scuola hanno mille attività fuori di casa (sport, parrocchia, studio, passioni varie, amici) e ora, costretti sempre in casa, vivono una fatica che diventa anche la vostra. I bambini possono essere iperattivi e spesso invadenti e quindi perdiamo magari la pazienza perché invadono i nostri spazi. Al contrario gli adolescenti si isolano nel loro mondo e si chiudono nelle loro stanze, tra lezioni online, social o a guardare serie tv a ripetizione e diventano spesso scontrosi nelle relazioni.

Ecco alcune consigli che speriamo possano esservi utili:

 

  • Organizzare tempi e spazi

Cercate di organizzare con i figli tempi e spazi in casa, fate con loro un piccolo “programma”. Abbiamo bisogno di un certo ordine e di un ritmo per non “abbrutire”, stando sempre in pigiama davanti allo schermo di un computer o al contrario perdendo il controllo per il caos generato dalla iperattività incontrollata dei bambini piccoli che vogliono sempre fare qualcosa.

 

  • Giochi di movimento

Tutti, ma in particolare i bambini e i ragazzi, hanno bisogno di muoversi, fare attività manuali e con il corpo.

Se avete bambini piccoli fatevi aiutare nelle attività di casa, ponendole come gioco e soprattutto come sfida.

È una sfida giocosa e alla loro portata, che li aiuta a rimanere coinvolti in quello che fanno.

Facciamo un esempio: riordinare la casa. Si può dire a un bambino: “Metti a posto la tua camera che è in disordine” (sconsigliato) oppure gli si può dire: “Vediamo chi trova più oggetti fuori posto e li mette nell’ordine giusto nel minor tempo possibile”. Poi, come in un videogioco si può aggiungere il livello successivo: “Ora questa l’hai vinta tu, ma il secondo livello lo vincerò sicuramente io: spolveriamo per 5 minuti e vediamo chi riesce a far diventare lo straccio acchiappa polvere più nero”. Insomma, ingegnatevi a far diventare anche le faccende di casa dei giochi.

 

  • Giochi simbolici e di ruolo

Avrete notato che i bambini amano il rituale e le cose ripetitive così come le sorprese. Non sono cose contrarie, vanno messe insieme: è quello che fanno i videogiochi. Lo stesso videogioco aumenta di livello proponendo sempre qualche piccola novità che aumenta gradualmente le competenze del bambino e lo mantiene pienamente coinvolto e mai annoiato.

Per sfruttare quella naturale propensione dei bambini che amano imitare sono molti importati i giochi simbolici in stile “facciamo finta che…”: oltre a divertire sviluppano la loro fantasia e la capacità di risolvere problemi,.

Ad Esempio: facciamo finta di essere un treno, facciamo finta di essere degli archeologi, o qualunque situazione che stimoli la loro creatività.

Molto interessanti e istruttivi sono anche i giochi dove si scambiano i ruoli: tu fai la mamma e io faccio il bambino piccolo, o voi figli fate mamma e papà e noi facciamo voi figli (preparatevi a vedere come vi vedono i vostri figli, a volte può essere un po’ traumatico ma anche molto istruttivo).

 

  • Seguire i ritmi biologici

Nell’organizzazione cercate di seguire i ritmi biologici dei vostri figli: quando hanno più energia, fategli fare dei giochi di movimento e quando sono più stanchi delle attività più rilassanti. Insegnategli a fare attività che favoriscano il rilassamento prima di andare a dormire, altrimenti passerete ore a cercare di farli addormentare senza successo.

 

  • Attività e giochi per la famiglia intera

Favorite dei momenti per l’intera famiglia, magari con un gioco da tavolo per vedere anche come giocano tra loro e per vedere i lati del loro carattere, insegnategli il rispetto delle regole nel gioco, ma anche la capacità di divertirsi e di non giocare solo per vincere. Non bisogna alimentare troppo la competizione, altrimenti se perdono mettono il muso e si lamentano. Bisogna invece insegnargli il gusto del gioco che è collaborazione, regola ma anche eccezione e imprevisto, che genera divertimento e ribaltamento della situazione. Ci sono anche attività che educano alla bellezza e all’apprendere divertendosi o al dialogo e alla condivisione

Non vogliamo dilungarci di più, abbiamo messo insieme, con l’aiuto di tante persone che ringrazio di cuore, innumerevoli giochi e risorse che però sveleremo di settimana in settimana proponendo anche delle “sfide”.

 

Le sfide di questa settimana sono due:

  1. Gli origami più originali e personalizzati: mandateci i più belli! Sono indicati per i più grandi ma può partecipare tutta la famiglia!

https://www.cosepercrescere.it/category/bricolage/origami/

  1. La torta in tazza più gustosa, si possono fare varianti alla ricetta, scrivetecele e mandateci una foto!
    (gli ingredienti di base sono nella scheda delle risorse della settimana)

 

Come al solito per mandare le vostre foto potete usare la e-mail della parrocchia:

sanbernardoparrocchia.roma@gmail.com

Potete mandare anche proposte o richieste se volete.

Siamo anche a disposizione se vogliamo organizzare un incontro su zoom per approfondire queste tematiche. Non vogliamo però rischiare di appesantire con ulteriori attività la già complessa gestione di una famiglia con figli piccoli, sono tutte proposte opzionali, valutatene voi l’utilità.

Vi lasciamo con la scheda risorse e sfide della settimana.

>> SCARICA LA SCHEDA RISORSE E SFIDE

Scadenza dei contributi domenica prossima 3 Maggio.