I Magi sono dei sapienti, cioè persone che sanno vivere, intenditori, persone che sanno di tutto; sono tre, numero che indica la pienezza. Hanno visto una stella, una luce e l’hanno seguita. Si sono però resi conto che questa luce non è la sorgente della luce, ma che rende testimonianza alla luce.
Provarono una gioia grandissima
I Magi erano persone in ricerca, cercavano qualcosa di profondo, di vero, di bello, di grande; erano lontane dalla conoscenza di Gesù però erano in questa grande ricerca.
Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.
C’è stato qualcosa di grande che mi mette in cammino non per arrivare da qualche parte, ma per vivere quella vita che ho assaggiato, la vita cristiana.
Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese
A tutti noi una stella è apparsa e tutto è cambiato. Abbiamo abbandonato l’oriente! Questo racconto è una chiave di lettura straordinaria che ci permette di fare una sintesi della vita cristiana.
Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce
Ricordati da dove Dio ti ha preso! Renditi conto delle cose grandi che Dio ti sta regalando, difendile! Guarda quanto sei importante! Non sminuire le cose che stai facendo. Dobbiamo imparare a gioire.
Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo
Quando una persona gestisce la sua vita secondo la sapienza che è Cristo, la sua realtà, che è oro nel senso della capacità di gestire la propria vita, incenso nel senso della grandezza e mirra nel senso della sofferenza, ha una fecondità per il mondo.